Politica

Anche i giovani del partito contro Coluccia

Mattia Gemelli, membro del direttivo Circolo PD Rio Marina e cavo e della segreteria GD Val di Cornia Elba appoggia la fusione

"Per farvi un'idea, questi (nella figura in allegato) sono i dati, in termini puramente di ausilio finanziario, dei fondi stanziati a sostegno della fusione dei comuni ultimamente disposti.

Già questo basterebbe per avallare la proposta di fusione dei due comuni riesi per seguire una linea di politiche comuni che ci permetta di godere di una validità territoriale nonché di una posizione di maggior vantaggio sui tavoli elbani e regionali.

Ostentare la difesa delle tradizioni a svantaggio della proposta di cui sopra, mi pare quanto di più deterrente per il futuro dei nostri territori. Poi cosa ce ne facciamo delle tradizioni se non esiste la capacità economica per alimentarle? 

Nel 2016 sono nati 29 nuovi comuni e in soli due mesi del 2017 ne sono nati 13: perché non godere anche noi di una nuova realtà foriera di una sinergia più competitiva e più operativa? 

Perché aspettare e perdere gli aiuti finanziari che, in caso di fusione imposta per legge, saranno evidentemente negati? Usciamo dalla mentalità di vetusta ed egoistica visione del nostro campanile per aprire le porte ad un quadro che vede rinverdito il nostro versante che da oramai troppo tempo assiste ad una immeritata manutenzione".