Cultura

Ambiente in pericolo, come salvarlo con i libri

​Incontro a Rio Marina venerdì 22 luglio presso il Parco Minerario, si parlerà di buone pratiche ambientali a partire dal caso della cicogna bianca

Un incontro dedicato all'ambiente in pericolo e alla conoscenza e diffusione di buone pratiche per salvarlo è quello che si terrà venerdì 22 luglio a Rio Marina, ore 21,30, presso la sala conferenze del Parco Minerario dell'Isola d'Elba. 

L'iniziativa dal titolo appunto "Ambiente in pericolo, come salvarlo con i libri" sarà introdotta dall'intervento del sindaco di Rio Marina, Renzo Galli a cui seguiranno gli interventi di Andrea Lunghi, artista, Marino Garfagnoli, ambientalista ed Enrica Zinno, architetto e scrittrice. 

Il tema della serata di svilupperà a partire dal libro della stessa Zinno dal titolo "La cicogna bianca, biodiversità in pericolo", edito da Phasar Edizioni nel 2016, dedicato ai ragazzi delle scuole medie proprio per incuriosire i giovani verso problematiche importanti quali la tutela dell’ambiente, il riscaldamento globale e le sue conseguenze, la biodiversità in pericolo, usando l’antico strumento della favola per tutti, oltre a notizie rigorosamente documentate, tratte dalla realtà. 

La cicogna bianca, esempio di biodiversità in pericolo il cui habitat è stato fortemente compromesso, tanto che era scomparsa dall’Italia nel Settecento, è ora tornata. Il libro spiega le cause e gli effetti di tale evento nella speranza di suscitare nei giovani la curiosità indispensabile al rinnovamento e un primo approccio al metodo giusto per intraprenderlo. 

L'iniziativa ad ingresso libero è organizzata da Comune di Rio Marina e Pro Loco di Rio Marina e Cavo.