Attualità

Maltempo, circa 78mila euro per interventi urgenti

Questa la cifra impegnata dal Comune di Rio per l'affidamento di interventi di somma urgenza in seguito ai danni della mareggiata di fine Ottobre 2018

Rio Marina, mareggiata del 29 Ottobre 2018

La mareggiata di fine Ottobre che ha colpito l'isola d'Elba ha provocato numerosi danni anche nel Comune di Rio. Perciò per porre rimedio ad alcune situazioni di criticità il Comune ha fatto ricorso all'affidamento di incarichi per interventi di manutenzione e ripristino in "somma urgenza" per interventi immediati e con procedure semplificate, in base all'articolo 163 del Decreto legislativo 50/2016 "Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile".

La cifra complessiva impegnata per gli interventi urgenti, come si legge della determina n. 524 del 4 Dicembre 2018 dell'Area Gestione del territorio, pubblicata sull'Albo pretorio del Comune di Rio, ammonta complessivamente a 77.858,88 euro.

Le ditte che sono state incaricate di provvedere ai vari interventi sono in totale 6: Ditta Fresta, Ditta Rossi, LS Costruzioni, Elettrotecnica Pala, Ditta Nanni Elba e Ditta Monni. Tre sono intervenute per rimozione detriti e alghe sul territorio, una per il ripristino dell'illuminazione pubblica, un'altra per pulizia dei tratti fognari e carico da arenili con trasporto dei rifiuti, una per la fornitura e posa in opera di rete paramassi e chiodature e intervento di ripristino con sostituzione parziale di una rete danneggiata. Infine è stato anche disposto l'allineamento della scogliera con le opere complementari.