Sport

Le vogatrici riesi al Palio marinaro del Tigullio

Alla prova di Sestri Levante l'equipaggio del Circolo Vogatori Riomarinesi è l'unico femminile a rappresentare l'Elba e la Toscana allo storico Palio

L'equipaggio femminile del Cvr di Rio Marina

Questa mattina l'equipaggio delle ragazze del Circolo Vogatori Riomarinesi è partito da Rio Marina per andare in Liguria, a Sestri Levante, per partecipare ad una della gare del Palio marinaro del Tigullio, palio storico giunto alla sua 60esima edizione. Oltre agli equipaggi maschili su gozzo di varie categorie, oggi nelle prove di Sestri Levante, che avranno inizio alle ore 15, saranno in mare anche 7 equipaggi femminili sugli scafi in vetroresina e fra loro ci sarà anche l'equipaggio femminile elbano, l'unico equipaggio femminile dall'Elba e dalla Toscana.

Ad annunciare la presenza dell'equipaggio elbano è stata Carolina Birindelli, presidente dell’Associazione Amatori Palio del Tigullio, che in una nota stampa ha dichiarato: "Siamo felici di annunciare che nel vetroresina avremo due ospiti esterni, con equipaggi femminili: Rio Marina dall’Isola d’Elba e la società Urania di Genova. Avremo quindi in totale ben 7 equipaggi femminili, ragione per cui dovremo organizzare la competizione in diverse batterie, perché non è possibile fare la gara secca. E’ una bella soddisfazione vedere tante ragazze, che nonostante la fatica che questo sport comporta, non mollano e cercano di mantenere alto il nome delle proprie società. Sarà un bello spettacolo sicuramente, vi aspettiamo numerosi". 

Il Palio marinaro del Tigullio è organizzato da Associazione Amatori Palio del Tigullio in collaborazione con Lega Navale di Chiavari.

Ecco la composizione dell'equipaggio riese: vogatrici, Silvia Anichini, Cassandra Cecchini, Alice Giannoni, Sofi Matacera, Riccardo Cartegni, timoniere.

“Si tratta di un appuntamento importante per le nostra ragazze che vanno a misurarsi con altre squadre – commenta Antonio Regine, presidente del Circolo Vogatori Riomarinesi - anche per fare un'esperienza diversa. Come direttivo avevamo preso l'impegno a portare fuori i nostri equipaggi per dare loro la possibilità di crescere confrontandosi nelle gare anche fuori dai confini regionali. Inoltre la gara prevede anche l'acquisizione di punteggi per il Campionato nazionale”.

L'equipaggio riese è stato accompagnato a Sestri Levante da Nicolas Maffei, vicepresidente del Cvr e da Antonio Anichini.

Ricordiamo inoltre che il 21 e 22 Settembre prossimi sarà proprio il paese di Rio Marina, nel Comune di Rio, ad ospitare i Campionati italiani di canottaggio, specialità gozzo, che saranno organizzati dalla Federazione Italiana di Canottaggio a sedile fisso in collaborazione con il Circolo Vogatori Riomarinesi e il Comune di Rio  (leggi qui l'articolo).

Uno degli equipaggi di Sestri Levante (foto da facebook di Palio marinaro del Tigullio)