Politica

La minoranza riese replica all'amministrazione

Dopo la risposta dell'amministrazione alle proteste dei consiglieri di minoranza sui tempi del Consiglio, arriva una replica della minoranza

Consiglio comunale di Rio (foto di repertorio)

"La risposta del Gruppo di maggioranza alla nostra richiesta di spostare il Consiglio Comunale appositamente tenuto a ridosso del Natale, come al solito mira a prendere in giro i consiglieri di minoranza". 

Si apre così una replica dei consiglieri di minoranza riese alla risposta ricevuta dall'amministrazione comunale di Rio.

"Scaricano le responsabilità sul presidente del Consiglio comunale, quando tutti sanno, anche per esperienza vissuta, che i consigli vengono sempre fatti a ridosso delle festività in occasione degli scarni soggiorni del sindaco - spesso assente- e non per gli altri motivi. - proseguono i consiglieri di minoranza - Se si può sopportare ciò in circostanze ordinarie, non lo si può quando non viene dato ai consiglieri nemmeno un giorno utile per leggere le delibere: se la maggioranza 'si fa il mazzo' come dicono, bastava che ci mandassero i documenti tre giorni prima del Natale. E questo la dice lunga sulla professionalità e la preparazione amministrativa con cui i consiglieri di maggioranza vengono in Consiglio. Tant’è vero che capita con frequenza che le delibere vengano fatte ritirare per la loro scarsa qualità e l’insufficienza dei contenuti ( e vorrebbero che anche noi non le guardassimo neanche...)". 

"Pertanto, come avevamo preannunciato, - concludono i consiglieri comunali di minoranza -  abbiamo scritto al Prefetto per denunciare questo atteggiamento diretto a limitare in maniera chirurgica i diritti delle minoranze".

La replica è firmata dai consiglieri Marcello Barghini (ViviRio) Cinzia Battaglia,  Umberto Canovaro e Mirco Giordani (Terra Nostra), e  Fortunato Fortunati.