Attualità

L'Orto dei Semplici riapre al pubblico

Domenica la cerimonia di riapertura delle visite al pubblico grazie alla nuova convenzione fra Parco nazionale e Amici dell'Eremo di S. Caterina

Orto dei Semplici elbano

L'Orto dei Semplici elbano, che si trova sul Monte Serra, adiacente all'Eremo di S. Caterina riapre le visite al pubblico. Infatti a fine Maggio è stata firmata una convenzione biennale tra il Parco nazionale Arcipelago toscano e l’associazione degli Amici dell’Eremo di Santa Caterina per la concessione in comodato per la conduzione e l’amministrazione dell’Orto dei Semplici, nel Comune di Rio, frazione di Rio nell’Elba.

"Grazie a questo accordo - si legge in una nota del Parco nazionale -  sarà curato e riaperto al pubblico un luogo molto amato dai turisti e dagli elbani. L’accordo prevede che l'associazione Amici dell’Eremo di Santa Caterina di Rio, proprietaria del terreno e delle strutture dell’Orto dei Semplici elbano, metta a disposizione dell’Ente Parco in comodato d’uso gratuito, l’Orto dei Semplici Elbano e le strutture presenti all’interno dello stesso per la durata di un biennio".

"L'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano per parte sua, - si legge ancora nella nota del Parco - destinerà una specifica somma annuale (30mila euro) per la gestione della apertura al pubblico dell’Orto e per svolgere, oltreché attività di gestione e manutenzione dell’area, anche attività didattica, di divulgazione, di valorizzazione di prodotti enogastronomici locali, accoglienza ricreativa e servizi guidati. Si occuperà anche della cura dei lavori nella fase dell’impianto di eventuali nuove essenze/arbusti/piante e in quella di gestione e di ordinaria manutenzione delle piante sotto la supervisione del Dr. Angelino Carta dell’Università di Pisa che sarà il responsabile tecnico-scientifico dell’Orto e curerà la classificazione e la catalogazione dei reperti, la redazione del materiale scientifico e didattico-divulgativo".

Il Parco e l’Associazione degli Amici dell’Eremo di Santa Caterina fanno sapere che domenica 9 Giugno alle ore 17 si svolgerà un evento inaugurale e aperto al pubblico di riapertura delle visite dell’Orto dei Semplici.

Eremo di S. Caterina

Il programma della giornata prevede alle ore 17 il ritrovo davanti alla Chiesa di S.Caterina a Rio nell’Elba. Successivamente ci sarà il benvenuto e la presentazione della storia dell’Orto, a cura del presidente dell’associazione Amici dell’Eremo di Santa Caterina di Rio Hans Georg Berger. Interverranno inoltre il presidente del Parco Giampiero Sammuri, il sindaco del Comune Rio, Marco Corsini e l'assessore Cinzia Battaglia, il responsabile scientifico dell’Orto Angelino Carta.

Infine si svolgerà una breve visita guidata all’Orto dei Semplici che sarà seguita da un brindisi inaugurale nell’anfiteatro.