Cronaca

Il pontile di Vigneria non c'è più

La furia del mare ha definitivamente fatto inabissare il pontile minerario di Vigneria, nel paese di Rio Marina. Il commento del sindaco Corsini

Pontile di Vigneria, immagine di repertorio

Il pontile di caricazione dei minerali di Vigneria, nel paese di Rio Marina, non c'è più. La mareggiata della notte fra ieri sabato 27 Ottobre e oggi domenica 28 Ottobre lo aveva spezzato, come avevamo scritto questa mattina. Purtroppo nel corso della mattinata le condizioni meteo-marine non sono migliorate e quindi le alte onde hanno completamente travolto gli ormai logorati piloni del pontile che si è alla fine inabissato sotto gli occhi delle persone che questa mattina, saputa la notizia, si sono recati nella zona per vedere la situazione. 

Sui social sono numerosi i commenti di dispiacere per la perdita di quello che è sempre stato uno dei simboli del paese di Rio Marina e della sua passata attività mineraria. 

Presente nella zona di Vigneria anche il sindaco del Comune di Rio, Marco Corsini, che ha così commentato: "Già da ieri avevamo segnali che il pontile di Vigneria non avrebbe retto alle mareggiate previste. Avevamo pronto un accordo con l'Autorità portuale di Sistema, per alcuni interventi di consolidamento del pontile, in quanto rientra nella loro competenza. Purtroppo non siamo riusciti a firmare in tempo perché si tratta di una situazione determinata da anni di incuria e di indifferenza. Sono vicino ai cittadini e mi dispiace molto perché conosco bene il significato simbolico che aveva questo pontile".