Politica

Il Comune riacquista il Palazzo Governativo

In consiglio comunale la decisione. Non ancora decisa la destinazione. Mattia Gemelli: "Rispetteremo le tradizioni di questo pezzo di storia riese"

Mattia Gemelli con il sindaco Corsini

Il comune di Rio ha deciso di riacquistare dall'Agenzia del Demanio il Palazzo Governativo, edificio storico riese del tempo delle miniere, nel quale - fra l'altro  venne ricevuto Napoleone nel 1814. 

A darne notizia è il Presidente del Consiglio Comunale Mattia Gemelli. 

“Oggi il consiglio comunale  - ci scrive Gemelli - ha deliberato in merito all’esercizio della proposta del diritto di prelazione ex d.lgs 42/2004. Il consiglio ha votato all’unanimità proprio come dimostrazione della conquista del recupero delle tradizioni Riesi e della loro salvaguardia.In questo momento non è ancora stata decisa la destinazione che - nel caso di acquisizione definitiva - vedrà il palazzo governativo, ma assicuriamo alla cittadinanza una direzione fattivamente rispettosa delle inclinazioni artistico- culturali di cui il palazzo governativo è depositario.Questo un atto dovuto perché  - conclude Mattia Gemelli - chi non conosce il proprio ieri è come orfano del proprio oggi".