Attualità

Grotta di S. Giuseppe, restituito il contributo

Il progetto era stato presentato dall'ex Comune di Rio Elba ma non è mai stato realizzato. Il Comune di Rio ha dovuto restituire i fondi allo Stato

Alcuni reperti dei corredi funerari della Grotta di San Giuseppe, Museo archeologico di Rio Elba

Il recupero del sito archeologico della Grotta di San Giuseppe, dove è stata rinvenuta una necropoli dell'età del Rame (III millennioa.C.), i cui reperti sono conservati presso il Museo archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, non si farà.

O almeno, non nel breve periodo. Si trattava di un progetto messo in campo nel 2009 dall'amministrazione comunale di Rio nell’Elba quando era sindaco Catalina Schezzini e che aveva ricevuto un importante finanziamento a valere sul fondo dedicato alle isole minori.

Il Comune di Rio, nato dalla fusione dei due Comuni di Rio nell’Elba e Rio Marina, ha infatti dovuto restituire allo Stato la somma di Euro 212.997,70, che era allora stata erogata, per la mancata realizzazione del  “Progetto di recupero del sito archeologico della grotta di San Giuseppe di Rio nell'Elba".

Un'altra occasione persa per il territorio riese e per l'Elba che avrebbe potuto contribuire a rilanciare un percorso storico e archeologico del versante.