STOP DEGRADO

Frigorifero abbandonato nel bosco

Sono sempre più frequenti le segnalazioni di persone che passeggiando per le strade e i sentieri dell'Elba trovano in giro rifiuti ingombranti

Dalla zona di Rio è arrivata alla redazione di QUInews Elba una segnalazione relativa a vari rifiuti ingombranti e pericolosi per l'ambiente abbandonati in zone di pregio naturalistico.

"Passeggiando lungo la strada che parte dall'Aia di Cacio e che poi conduce alle zone di Nisporto e Nisportino mi sono imbattuto in uno spettacolo poco edificante".

Si apre così la segnalazione di un lettore.

"Mentre guardavo dalla strada il bosco e il sentiero, sotto ho notato ben visibile e a pochi passi dal bordo strada quello che ha tutta l'aria di essere un vecchio frigorifero o un mobile abbandonato", spiega il lettore.

"Pochi passi più avanti, oltre a vari tipi di spazzatura abbandonata erano presenti anche alcuni sacchi neri grandi gettati fra i rami degli alberi. - prosegue la segnalazione - Il frigorifero o qualunque cosa fosse sembra lì ormai da tempo. Possibile che nessuno intervenga? Possibile che una zona come quella di Rio Elba, che ha la maggior parte del suo territorio protetta perché all'interno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, sia lasciata a questa incuria?"