Attualità

Fonte dei Canali, "manutenzione non spetta ad Asa"

L'azienda che gestisce la risorsa idrica spiega inoltre che la diminuzione del flusso della sorgente è dovuta alla scarsità di pioggia

Asa spa risponde ad una serie di richieste e proposte dell'associazione Elba Consapevole in merito alla sorgente e alla Fonte dei Canali di Rio nell’Elba.

"Asa spa ringrazia l’associazione “Elba Consapevole” per la segnalazione in merito alla Sorgente dei Canali ma intende precisare quanto segue. - si legge in una nota - La manutenzione della Fonte omonima e dei Lavatoi non rientra tra le competenze dell’azienda". 

"Asa - prosegue la nota -  gestisce la Sorgente che alimenta il paese di Rio oltre alla Fonte e ai Lavatoi attraverso una derivazione. Purtroppo il verificarsi (e il perdurare) della attuale siccità ha interessato anche la Sorgente comportando considerevole riduzione del flusso in uscita dalle bocche della Fonte. Questo in quanto, le sorgenti, hanno una resilienza idraulica limitata e risentono velocemente della diminuzione delle piogge e sistematicamente all’Elba, in estate tendono a seccarsi".