Politica

Fontanelle di acqua potabile, l'interpellanza

Il gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra chiede al sindaco di Rio di riferire su quali siano le intenzioni dell'amministrazione comunale

Umberto Canovaro, capogruppo di "Terra Nostra"

Il gruppo di minoranza consiliare Terra Nostra ha presentato una interpellanza in cui chiede risposta in Consiglio comunale sulle intenzioni dell'amministrazione comunale di Rio in merito alle fontanelle di acqua potabile.

Qui di seguito pubblichiamo il testo della interpellanza.

"Egr. Sig. Sindaco, con la presente interpellanza veniamo a chiedere se la Giunta da Lei presieduta voglia attivarsi presso la soc. A.S.A. spa, al fine di installare nel territorio comunale, ed in particolare nelle tre principali frazioni, alcune fontanelle ad osmosi inversa per la somministrazione di acqua di alta qualità, così come già attuato in altri comuni gestiti da questo Ente (all’Elba, Portoferraio e Marciana). 

Il costo dell’investimento, di qualche decina di mila euro potrebbe essere sostenuto con risorse derivanti dalla fusione fra comuni, visto che il beneficio sarebbe generale, fatta salva la possibilità di accedere anche a contributi a fondo perduto e/o agevolati. 

E’ indubbio che in termini di educazione ambientale, eliminazione delle plastiche, riutilizzo di materiali, il beneficio sarebbe evidente per tutta la popolazione, ed in spirito con alcune delibere adottate nel recente passato dal Consiglio Comunale". 

Gruppo Consiliare Terra Nostra