Attualità

Una mostra dedicata all'arte del tombolo

Si è svolta a Cavo la mostra di merletti realizzati con il tombolo “Fiori e colori della costa che brilla”, per valorizzare le tradizioni delle donne

Andreina Belotti con le sue allieve a Cavo

L'Hotel Maristella di Cavo, nel Comune di Rio, nel fine settimana ha ospitato la Mostra di merletti al tombolo “Fiori e colori della costa che brilla”, organizzata dall'Associazione Il Genio nell'arte e nella Tradizione, come si legge in una nota del gruppo Impegno Prioritario.

Durante la lavorazione

Tantissimo pubblico per una mostra dal sapore antico, con esposizione di lavori di pregiatissima fattura. La maestra Andreina Belotti e le sue allieve hanno realizzato merletti che richiedono grande maestria nell'esecuzione. 

Lo scopo dell'associazione è mantenere vive le arti che un tempo caratterizzavano la quotidianità delle donne, che creavano pregiatissimi corredi e tutta la biancheria di uso comune. 

I visitatori hanno potuto assistere in diretta all'esecuzione dei merletti della maestra e delle allieve, che hanno dimostrato che, con la pratica e l'esercizio, chiunque può riuscire a imparare e a realizzare lavori bellissimi.