Attualità

Ex Officine San Jacopo, iniziata la demolizione

L'area che un tempo era uno dei luoghi a servizio dell'attività mineraria sarà trasformata in una zona commerciale che ospiterà il supermercato

La zona vista dalla Valle di Riale

Il paese di Rio Marina dice addio alle ex Officine San Jacopo. Infatti da alcuni giorni sono iniziati gli interventi di demolizione del grande capannone e degli immobili a lato del parcheggio (vedi immagini nella gallery) che un tempo erano parte integrante dell'attività mineraria elbana.

L'edificio delle ex Officine San Jacopo prima della demolizione

Alla demolizione seguirà poi la ricostruzione con la realizzazione di un edificio commerciale, che ospiterà il supermercato Conad che attualmente si trova nel centro del paese. Per dare corso al progetto è stata stipulata una convenzione con il Comune di Rio. Nella zona inoltre saranno realizzati dei parcheggi pubblici e sarà eseguita la manutenzione del muro di sponda a sinistra dell'edificio, che ricade nel fosso di Riale.

La zona dopo la demolizione dell'edificio principale

I lavori dovevano iniziare il 2 Marzo scorso ma, a causa del lockdown connesso al Covid-19, sono slittati. La proprietà ed imprese esecutrice, la Berrighi Costruzioni srl che ha sede nel Comune di Campiglia Marittima ha stimato in circa 14 mesi il tempo necessario agli interventi, per un importo di 750.000,00 euro, come si legge nel cartello di inizio lavori esposto pubblicamente.

Il rendering della nuova struttura con i parcheggi