Spettacoli

Emilia d'Hercole, il Decanter in tour all'Elba

Il Collettivo presenterà l'album nato dal soggiorno d'artista all'Elba e dedicato ad una donna della storia cinquecentesca di Rio, Emilia d'Hercole

Il Collettivo Decanter

Una settimana di concerti live per presentare l’album “Emilia d’Hercole”, musiche e canzoni ispirate al mare e alle leggende dell’Isola d'Elba. Si è completata in questi giorni la programmazione dei concerti che il Collettivo Decanter, composto da Marta Caldara, Alessia Galeotti, Marco Perona, Vincent Boniface, terrà all’Isola d’Elba dal 5 all’11 Agosto

Copertina album

L’obiettivo è diffondere le musiche e le canzoni che erano maturate nel 2017, quando il gruppo aveva vinto un soggiorno per una residenza artistica di una settimana a Rio Marina grazie al progetto L’Elba del Vicino che in questa stagione ospita nuovamente il quartetto.

L’album nato da quell’esperienza è stato pubblicato lo scorso inverno, prodotto dall’etichetta Visage music. Ora le musiche e le canzoni che vi sono contenute possono tornare nei luoghi che le hanno ispirate, dove sono vissuti Mago Chiò, Malopescio, Emilia d’Hercole, personaggi leggendari che diranno molto agli elbani e non solo.

Il Collettivo Decanter si esibirà lunedì 5 Agosto alle 21.30 all’Enoteca Fandango di Capoliveri, la sera dopo alla stessa ora al Forte Inglese di Portoferraio, poi sarà sugli Spiazzi di Rio Marina mercoledì 7 sempre alle 21,30. Doppio appuntamento la sera successiva, 19,30 e 21,30, al Bar La Porta di Marciana Alta. Venerdì 9 il gruppo è stato inserito nel cartellone di Eventi Estate a Porto Azzurro e si esibirà alle 21,15 in piazza Italo e Ario Sapere. Ultima esibizione sabato 11 agosto alle 17,30 nella suggestiva cornice dell’Eremo di Santa Caterina a Rio nell’Elba.

Emilia d’Hercole è il secondo album del gruppo dopo Aria con da capo, pubblicato nel 2012. Entrambi i lavori annoverano esclusivamente brani di composizione del Collettivo. Subito dopo il live-tour all’Elba sono previste altre quattro date in località turistiche della Valle d’Aosta.