Attualità

Strada del Piano, verso il monitoraggio

Dopo l'asfaltatura della strada è prevista l'installazione del sistema di monitoraggio permanente

La scorsa settimana è stato completato il rifacimento del manto del tratto di strada provinciale 26, chiuso in zona Il Piano per un cedimento.

Mentre proseguono le criticità sulla viabilità alternativa della Chiusa, che ora è transitabile solo per residenti e altre categorie (leggi qui l'articolo), proseguono le attività che dovrebbero portare alla riapertura, almeno parziale, della strada provinciale 26.

Come infatti ha dichiarato Andrea Solforetti, consigliere provinciale delegato alle questioni elbane "Domani inizieranno con l'installazione del sistema di monitoraggio. Diciamo che per adesso sta procedendo tutto nei tempi".

Il monitoraggio prevede l'installazione di sensori che registreranno gli eventuali movimenti anomali della strada. I sensori saranno poi collegati ai semafori in modo da bloccare il traffico in caso di pericolo.

Ricordiamo che nei giorni scorsi la Provincia di Livorno aveva fatto sapere di attendere, non prima della fine di Aprile, il risultato dei rilievi tecnici effettuati sulla strada per decidere sulla riapertura, almeno parziale, al traffico.

Ma la riapertura è subordinata al monitoraggio continuo della strada a tutela della incolumità pubblica.

La speranza per il territorio riese è che tutto vada a buon fine e che, una volta installato tutto il sistema di monitoraggio e allerta, la strada possa riaprire, anche se a senso unico alternato da semafori, per porre fine ai disagi attuali e per salvare la stagione turistica e l'economia del territorio.