Proseguono anche questa mattina, domenica 16 Marzo, i rilievi da parte di tecnici sulla strada provinciale del Piano, interrotta in entrata ed ingresso al paese di Rio Marina a causa di uno sprofondamento sotto una parte della carreggiata.
Nel frattempo lo scorso 14 Marzo 2025 si è tenuta la prima riunione operativa per la costituzione del comitato “Noi di Rio”. Il direttivo del comitato si è riunito "per aiutare a risolvere il grave problema della frana sotterranea che blocca la viabilità sulla strada provinciale che collega Rio Marina a Rio Elba", come si legge in una nota.
"L’obiettivo che si vuole perseguire - spiegano dal Comitato - è di trovare ipotesi risolutive per la viabilità; per raggiungere tale obiettivo si vorranno analizzare gli studi dell’Università di Siena e di Roma che hanno come oggetto la situazione idro-geologica della Valle riese, inoltre per avere ancora più chiare la situazione si vorranno visualizzare le prospezioni geoelettriche/radar della zona in interesse. Questo percorso di verifica è necessario per formulare ipotesi concrete nell’intento di giungere a proposte concrete con basi solide e scientifiche affinché si arrivi ad una soluzione adeguata e possibilmente duratura".
Il Comitato fa sapere che "intende collaborare con tutte le figure istituzionali quale il Comune e la Provincia e tecniche quale l’ufficio tecnico del Comune di Rio, con trasparenza e spirito di comunità nell’interesse della cittadinanza tutta".
"Ribadiamo che il Direttivo del Comitato è un organo assembleare aperto ed accogliente nei confronti di tutti quei paesani che vogliano mettersi a disposizione per il proprio paese. Il comitato Noi di Rio si costituirà formalmente e l’odierno direttivo ha suddiviso così i ruoli dei presenti: Presidente Massimo Gardelli (Geologo), Vicepresidente Moreno Cignoni (Protezione Civile), Tesoriere Nicola Gemelli (Presidente cooperativa edile), Segretario Andrea Vaccari (Pedagogista), Consiglieri: Adriano Foresi (commerciante), Elisa Innocenti (commerciante), Gabriella Scalabrini (Tour Operator), Michelina Latella (commerciante), Muscarella Giuseppe(commerciante), Sonia Cremonini (albergatrice), Roberto Vitrano (commerciante)", concludono dal Comitato.