È stata indetta oggi, giovedì 24 Settembre, la conferenza di servizi che porterà alla approvazione del progetto dei lavori di ripristino della strada del Piano. Come per legge, i pareri dovranno essere resi nel termine di 30 giorni.
Lo rende noto il sindaco di Rio Marco Corsini.
“La preoccupazione maggiore che affliggeva il territorio - commenta il sindaco - era legata al rischio di totale isolamento dei nostri paesi. Con sollievo e soddisfazione, dalla lettura dei documenti progettuali, emerge che il cantiere garantirà sempre il senso di marcia su almeno una corsia, mantenendo in essere di fatto l’attuale situazione di traffico a senso unico alternato, anche se non si escludono sporadiche chiusure totali di durata limitatissima (al massimo, singole giornate). Questo, come ovvio, renderà necessaria una ragguardevole durata dei lavori, che il cronoprogramma sembra indicare in 14 mesi”.
“Non possiamo che essere soddisfatti – afferma il sindaco Corsini - e ringraziamo la Provincia per la sensibilità dimostrata nel tenere conto degli interessi vitali di una comunità. Questo dimostra, come abbiamo sempre detto, la bontà del continuo colloquio con i progettisti e gli uffici della Provincia e – conclude il primo cittadino riese - l’inutilità dei ripetuti allarmismi dei soliti noti”.
STRADA DEL PIANO-IL RECENTE SINKHOLE
Era il 5 Marzo 2025 quando un altro cedimento interessò la parte lungo la valle di Riale, all'altezza della zona del Piano, della strada provinciale 26 che collega Rio nell'Elba con Rio Marina e Cavo. Nell'immediato, per ragioni di sicurezza, fu interdetta la viabilità e il traffico deviato sulla strada provinciale della Parata e in parte sulla strada vicinale di Grassera con semaforo e senso alternato di marcia.
Dopo un intervento di somma urgenza e dopo l'attivazione di un sistema di monitoraggio con sensori e videocamera, il 30 Aprile 2025 la Provincia riaprì la strada con il senso di marcia alternato e regolato da semafori nel tratto a rischio cedimento. La Regione mise a disposizione le risorse per quell'intervento e per il monitoraggio.
IL SINKHOLE ATTIVO E LA NECESSITÀ' DI UN INTERVENTO RISOLUTIVO PER LA MESSA IN SICUREZZA
Mentre la parte di strada più a monte del villaggio Togliatti era già stata messa in sicurezza con interventi che si sono protratti nel tempo, si è reso necessario preparare un progetto e reperire risorse per completare la messa in sicurezza del secondo tratto. L'importo previsto per i lavori si aggira sui 2 milioni di euro che la Provincia di Livorno ha chiesto alla Regione.
L'INCONTRO PUBBLICO CON LA PRESIDENTE DELLA PROVINCIA E LA QUESTIONE DI UNA CHIUSURA DELLA STRADA PER 10 MESI
Lo scorso 27 Febbraio in un incontro pubblico a Rio Marina, promosso dal Pd riese, la presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini aveva spiegato dell'ipotesi molto concreta della chiusura del tratto di strada durante i lavori di messa in sicurezza. Inoltre il segretario del Pd di Rio, Fabrizio Ania, raccogliendo le preoccupazioni di cittadini e commercianti locali, aveva più volte chiesto all'amministrazione comunale di Rio di valutare una viabilità alternativa alla strada della Parata per evitare l'isolamento del paese di Rio Marina. Ma l'amministrazione comunale riese - assente anche all'incontro pubblico con la presidente della Provincia - non si è espressa pubblicamente sulle eventuali criticità e su ipotesi per una viabilità alternativa.
LE RASSICURAZIONI DEL GOVERNATORE GIANI SULLE RISORSE PER I LAVORI
I lavori per la messa in sicurezza del tratto di strada, quantificati in circa 2 milioni e 150 mila euro dalla Provincia, saranno coperti da fondi della Regione Toscana. Infatti il presidente Eugenio Giani, nei giorni scorsi, durante un incontro pubblico a Cavo, in occasione della Festa nazionale delle isole minori, promossa dal Pd, ha rassicurato pubblicamente i cittadini presenti sull'impegno della Regione a mettere risorse anche sulla sicurezza strada del Piano.