Attualità

Sicurezza, Esperia vince un premio

La cooperativa sociale con sede nel Comune di Rio ha vinto il premio regionale dedicato alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Un premio per le buone pratiche in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, promosso dalla Regione Toscana. 

Lo ha vinto la cooperativa sociale con sede a Rio "Esperia".

La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 10 Gennaio a Firenze nella sede della giunta regionale.

"Per noi di Esperia la sicurezza sul lavoro è una priorità. Costante attenzione e controllo da parte della nostra responsabile interna e continua ricerca di strumenti per aumentare la diffusione della cultura della sicurezza e condividere le conoscenze. Per questo ci stiamo inventando sistemi sempre nuovi, efficaci e coinvolgenti. - spiegano dalla cooperativa sociale - Questo primo bando regionale lo abbiamo vinto con un progetto basato su tre livelli di intervento: Un broadcast whatsapp dove vengono divulgate immagini, casistiche, articoli inerenti la sicurezza e gli operatori possono utilizzarlo per avere un riscontro immediato con la responsabile".

"Un secondo progetto basato sullo scambio/confronto degli operai con le altre aziende sui cantieri al fine di confrontarsi e attivare i meccanismi di conoscenza condivisa. - proseguono - Il terzo progetto, più ambizioso, prevede la creazione di uno spettacolo teatrale, un riadattamento della novella pirandelliana "la giara" rivista in chiave sicurezza sul lavoro. Inoltre la nostra azienda è attiva anche con i corsi di formazione frontali, servizio che possiamo esternalizzare e fornire a tutte le aziende che vogliano investire in sicurezza. Si tratta il tema sicurezza giocando, sfidandosi o con l' uso di moderne tecnologie.Adesso siamo in ballo per un bando nazionale con lo stesso tema, e la nostra responsabile sicurezza Rachele Puccini ha iscritto i nostri due progetti più importanti. Un gaming sfida basato sulla sicurezza "esperia Safety League" ed un progetto di supervisione con i droni dei cantieri ad accesso ridotto e lavorazioni particolari in quota. Abbiamo superato il primo livello di valutazione e speriamo di salire sul podio".