Attualità

Santa Barbara d'oro, continua la polemica

Ad intervenire è Gaetano D'Auria, presidente della Fa Isola d'Elba, che aveva già raccolto e inviato le firme per Baleni lo scorso anno

Veduta di Cavo

"Con la presente desidero esprimere alcune considerazioni riguardo alla mancata attribuzione della benemerenza del Comune di Rio, proposta per Fabrizio Baleni".

Ad intervenire è Gaetano D'Auria, presidente della Fa Isola d'Elba.


"La candidatura per la Santa Barbara d'oro per l’anno 2024 a Fabrizio Baleni era già stata segnalata dalla F.A. isola d’Elba Asd, io personalmente, presidente della suddetta associazione sportiva, - spiega D'Auria - ho raccolto in un paio di ore almeno 80 firme e sarei potuto arrivare anche a 200 se avessi coinvolto tutte le frazioni del comune di Rio. Aggiungendo una breve relazione e rispettando tutti i requisiti ho inviato nei termini attraverso una PEC al protocollo del comune di Rio".

"La candidatura era stata motivata da un impegno costante, riconosciuto e apprezzato dalla comunità, e da contributi che hanno avuto un impatto significativo nel campo del sociale, dello sport, del volontariato e dell'associazionismo, della politica locale, - prosegue D'Auria - da sempre Fabrizio è stato vicino alla gente di Rio con il solo interesse dell'amore per la sua gente".


"Per l'anno 2025 è stato invece proposto dal gruppo di minoranza "Cambiamo" e si è trovato il ritardo pretestuoso di un giorno
la delusione viene dal silenzio dei concittadini di Cavo che nell'amministrazione hanno un ruolo importante eppure indifferenti davanti a tali decisioni. - conclude D'Auria - 
Pur rispettando le decisioni dell’organo preposto, ritengo opportuno sottolineare il valore del percorso compiuto e l’importanza del lavoro svolto, che continua a costituire un esempio per molti. La mancata assegnazione della benemerenza non diminuisce la rilevanza di tali meriti né il riconoscimento espresso, in altre forme, da chi ha potuto apprezzarne l’operato.
Concludo con un abbraccio forte a Fabrizio e che il suo impegno per la gente di Rio continui costantemente perché la vera benemerenza i Riesi te l'hanno già assegnata con il saluto e il sorriso di tutti i giorni".