Attualità

Rifiuti, rimossa l'isola ecologica

Nel paese di Rio Marina non è più possibile conferire i rifiuti domestici al di fuori del porta a porta

Niente più isola ecologica in Vigneria e niente più conferimenti di rifiuti nel Centro comunale in località Serrantone.

Accade a Rio Marina dove, come viene riferito dagli addetti di Esa, chi ha rifiuti domestici da smaltire deve rispettare il calendario della raccolta porta a porta perchè, a causa di comportamenti di inciviltà nei sacchetti della differenziata veniva inserito materiale non idoneo.

Al Centro di raccolta comunale si possono portare solo rifiuti ingombranti, pile e materiali elettrici. Tutto il resto non più, anche perchè sono stati tolti anche i contenitori.

Una decisione che penalizza molti cittadini e che, creerà problemi anche durante la stagione turistica se non sarà trovata una soluzione adeguata.

Nel frattempo sarebbe necessario sensibilizzare maggiormente i cittadini sul corretto smaltimento dei rifiuti che comunque pagano tariffe abbastanza significative.

Una possibile soluzione poi potrebbe essere quella di ampliare i giorni almeno per il ritiro degli imballaggi in plastica ed in metallo e quelli della spazzatura indifferenziata perchè il rischio poi è quello di peggiorare lo smaltimento selvaggio dei rifiuti.

Una soluzione deve essere trovata e nel più breve tempo possibile.