Attualità

Riaperta al traffico la strada del Piano

La Provincia di Livorno ha deciso di anticipare ad oggi la riapertura. Traffico regolato da semafori a causa del restringimento della carreggiata

Il tratto della strada provinciale 26 riaperto

È stata riaperta oggi pomeriggio, 30 Aprile, poco dopo le 15 la strada provinciale 26 nella zona del Piano, viabilità principale in ingresso e uscita da Rio Marina.

La strada è regolata da semafori ed è a senso unico alternato a causa del restringimento di un tratto di carreggiata, a causa di un nuovo sinkhole (sprofondamento).

Al momento non ci sono limiti di carico sul tratto di strada ma c'è il limite di velocità a 30 chilometri orari.

La strada è stata riaperta dopo l'installazione di un sistema di monitoraggio per valutarne continuamente eventuali movimenti franosi e in caso di allerta elevata potrebbe essere nuovamente chiusa (si veda fra gli articoli correlati sotto).

Il tratto di strada era stato interdetto dal 5 Marzo scorso dopo che si era verificato un cedimento, lato valle.

Tuttavia si dovrà progettare la messa in sicurezza del tratto di strada, trovare le risorse e poi realizzare l'intervento perchè il fenomeno del sinkhole, legato alla conformazione del sottosuolo e al deflusso delle acque piovane rendono la zona a rischio crolli.

La Regione Toscana nel frattempo per la strada ha già stanziato a favore della Provincia 270mila euro (si veda gli articoli correlati sotto).