Politica

"Quale futuro per il Comune di Rio?"

Danilo Alessi, politico e amministratore di lunga esperienza, ex sindaco di Rio nell’Elba commenta le vicende riesi

Danilo Alessi

Il Comune di Rio dalla scorsa settimana è guidato dal commissario prefettizio dopo le dimissioni di gran parte dei consiglieri comunali di maggioranza e minoranza.

A proposito della situazione del Comune di Rio, abbiamo chiesto un commento a Danilo Alessi, ex sindaco di Rio nell’Elba e persona di grande esperienza politica e amministrativa.

Secondo Alessi "c'è prima di tutto un vizio di fondo a tutta questa vicenda politica e cioè una fusione fra i due Comuni di Rio Marina e Rio nell’Elba portata avanti a freddo e non valutando tutto quello che andava fatto. Lì si sono accentuate le divisioni. Per quanto riguarda le ultime vicende non ho seguito da vicino e quindi posso solo fare un'analisi non approfondita ma indubbiamente ci sono due problemi che negli ultimi anni hanno segnato le vicende di quel territorio: il trasformismo politico e le liste miste".

"È vero che con le liste miste, senza guardare agli orientamenti politici ma solo alle persone si vince ma poi bisogna governare e ogni persona ha comunque dei valori di riferimento. Se non c'è almeno una visione comune dei valori che tenga insieme poi succede quello che a Rio Marina e poi nel nuovo Comune di Rio è successo", ha aggiunto Alessi.

"Anche i passaggi di pezzi della minoranza alla maggioranza e il contrario rappresentano un importante problema per la stabilità amministrativa ma anche per la rappresentanza dei cittadini che hanno votato quelle persone".

Quindi, secondo Alessi, "bisogna cambiare metodo perché se si ripropone lo stesso schema purtroppo abbiamo già visto i risultati a cui porta".

Al momento non ci sono certezze sui futuri candidati a sindaco del Comune di Rio ma dai rumors sembra che Corsini voglia comunque riproporsi alle prossime elezioni amministrative. Le ex minoranze e il Pd sono in fermento perché tutti ben sanno che se si dovessero ripresentare tre liste Corsini potrebbe di nuovo diventare sindaco. In sfida con Corsini servirebbe una figura in grado di unire ma al momento non si hanno informazioni su chi potrebbe accettare questo ruolo e mettersi a disposizione.