Nella giornata di domenica 7 settembre si è svolta a Rio Marina la Premiazione del primo Concorso di Pittura Walther Santilli.
"Il bilancio complessivo del concorso è stato straordinario, con una numerosa partecipazione, 50 artisti, provenienti da tutta l'Elba e continente, con ben 96 opere esposte. - spiegano in una nota gli organizzatori - Abbiamo avuto un'altrettanta numerosa partecipazione di visitatori, oltre 500, di cui ben 409 hanno espresso un giudizio collegato al Premio Visitatori".
"Il Concorso, promosso e finanziato dall' Associazione culturale La Quercia, rappresentata da Roberto Antonini e dedicato alla memoria del concittadino di Rio, Walther Santilli, è stato curato organizzativamente da Pino Coluccia. - prosegue la nota - La giuria qualificata è stata presieduta dal professor Mauro Fontanelli, al quale va un ringraziamento per aver portato tutta la sua esperienza di artista, scrittore, studioso e insegnate di Arte, Alessandra Ribaldone Presidente della Fondazione Italo Bolano, Barbara Pastore, Maurizio Denaro, Pino Coluccia".
"L'esposizione della mostra è stata ospitata nella bella Chiesa della Comunità Valdese di Rio Marina, alla quale rinnoviamo il ringraziamento per la disponibilità concessa. - prosegue ancora la nota - Ringraziamo inoltre la Coop Etruria, rappresentata dalla consigliera Jessica Muti per il contributo concesso per i premi al quadro scelto dai visitatori e quello ritenuto originale".
Dopo aver letto le motivazioni, il presidente della Giuria Mauro Fontanelli ha proceduto ad indicare i vincitori:
- Premi Giuria 1° premio euro 500, Ingrid Hagl quadro nr. 47
2° premio euro 300, Roberta Antico quadro nr. 6
3° premio Flavio Orsi euro 200, quadro nr. 540
Premio quadro Giuria Visitatori, buono Coop Etruria euro 100: Donatella Canovaro quadro nr. 39
Premio Giuria quadro Originale, buono Coop Etruria euro 100: Silvia Casini quadro nr. 34.
Sono stati consegnati degli attestati ad artisti partecipanti Ottantenni/Novantenni:
Pierre Demoor, Claudin Austoin, Grazia Aldobrandi, Marta Carresi, e attestati ad artisti ritenuti creativi: Valerio Mattarella, Giulia Marinari Simona Inglese.
"L'auspicio di tutti i partecipanti e del pubblico è di rivivere l'anno prossimo questa bellissima esperienza", concludono gli organizzatori.