La Regione Toscana ha celebrato ieri, venerdì 16 Maggio presso il Teatro Niccolini di Firenze la prima edizione della Giornata della Polizia Locale.
Alla presenza del Presidente della Regione Eugenio Giani, che ha riconosciuto il ruolo fondamentale delle forze di polizia locale degli enti territoriali nel garantire la sicurezza e la legalità, si è tenuta - fra le altre iniziative - la premiazione e la consegna degli encomi agli operatori che si sono distinti per particolari meriti di servizio; sono saliti sul palco gli agenti che si sono distinti per esposizione a pericolo personale, per azioni a tutela dell’incolumità e interventi salvavita, per comportamenti eccedenti i doveri d’ufficio e per avere impedito o contrastato azioni particolarmente criminose.
Fra i riconoscimenti consegnati dal Presidente Giani ce ne sono quattro assegnati ad altrettanti operatori di Polizia Municipale del Comune di Rio: l’assistente Davide Luppoli e gli agenti Michele Cervellino, Anna Durante e Mariateresa Macri.
Gli encomi sono riferiti ad una attività svolta nel Giugno 2024 a Rio Marina, quando i quattro operatori di Polizia Municipale intervennero per salvare una donna caduta dagli scogli in mare nei pressi della spiaggia del Portello a seguito di un movimentato episodio.
“Il nostro – ha ricordato il sindaco di Rio Marco Corsini - è un territorio complesso e vasto in cui non è facile che le regole si rispettino ovunque. In più la sua fragilità impone sfide sempre più difficili. I nostri vigili operano costantemente in condizioni di emergenza per numero e turni di lavoro. Questo riconoscimento premia la loro abnegazione e i loro meriti. E noi li ringraziamo per questo”.