Politica

Navi, "perché Rio era assente a riunione?"

Il gruppo di minoranza consiliare riese "Cambiamo!" chiede ufficialmente spiegazioni al sindaco di Rio Corsini

"Egregio signor Sindaco veniamo a conoscenza dai giornali locali, che lo scorso 8 giugno si è tenuto un incontro dell’Osservatorio sulla Continuita’ territoriale, all’Autorita di Sistema Portuale di Piombino, con o.d.g.: 1) controllo e monitoraggio della prestazioni: i 12 anni del contratto di servizio pubblico tra Regione Toscana - Toremar SpA; 2) presentazione delle procedure di gara per il cabotaggio marittimo", si legge in una interrogazione del gruppo di minoranza consiliare riese "Cambiamo!".

"All’incontro - prosegue il documento della minoranza - avrebbero preso parte tutti i maggiori attori ed enti interessati alla vicenda, e fra gli altri, i delegati dell'Isola del Giglio e il sindaco di Portoferraio; ma del Comune di Rio, pare che non ci fosse nessuno". 

"Trattandosi di un argomento vitale per la nostra comunità, evidentemente, se la notizia corrispondesse al vero, ci dovrebbero essere motivazioni eccezionali per non avere partecipato. Infatti, avendo due scali marittimi, l’assenza di rappresentanti del Comune sarebbe molto grave. Vorremmo pertanto conoscere quali siano state queste gravi motivazioni che abbiano impedito a Lei o a un suo delegato di partecipare alla riunione. Altresì, chiediamo che nella risposta in Consiglio, ci venga da Lei relazionato sui contenuti di quella riunione, visto che le procedure di gara prevederanno aspetti che riguarderanno in maniera diretta anche i nostri porti", si conclude il documento.