Politica

"Mozioni approvate e mai finanziate"

La minoranza incalza la Giunta su sicurezza e viabilità: "I voti favorevoli in Aula non servono se poi non si stanziano le risorse nel Bilancio"

"Un conto è votare a favore delle proposte dell'opposizione per fare bella figura in Consiglio comunale, un altro è dare seguito agli impegni presi inserendo le risorse necessarie nella programmazione contabile". È questo il senso della presa di posizione del gruppo consiliare "Cambiamo!", che in vista del prossimo Consiglio comunale ha depositato due nuovi atti — una mozione e un'interrogazione — legati a doppio filo alla predisposizione del Bilancio di Previsione 2027-2029 (Delibera di Giunta n. 100/2026). 

Al centro del dibattito ci sono due temi fondamentali per la comunità: il censimento e la riclassificazione delle strade comunali e vicinali e la divulgazione del Piano di Protezione Civile per la sicurezza dei cittadini.

"Il 27 Giugno 2025, ben 16 mesi fa, tutto il Consiglio Comunale votò all'unanimità la delibera per il rilievo e la riclassificazione del patrimonio stradale», spiegano i consiglieri di Cambiamo!. A distanza di un anno, a nostra formale domanda, il Sindaco ha ammesso che l'incarico professionale non è mai stato affidato per mancanza di fondi sul capitolo di bilancio". 

Ora che la Giunta sta definendo la manovra finanziaria triennale, non ci sono più scuse: con la nuova mozione depositata, il gruppo consiliare chiede formalmente che le risorse vengano previste e stanziate nel redigendo Bilancio 2027-2029 o nella prima variazione utile. 

"Chiediamo un impegno preciso prima che il bilancio venga chiuso: se la Giunta bocciasse questa mozione, smentirebbe la sua stessa maggioranza che ha votato la delibera del 2025. - prosegue la minoranza.

"Le decisioni del Consiglio non possono rimanere carta straccia", aggiunge la minoranza.

Stessa forte preoccupazione riguarda la Protezione Civile. Il 15 Giugno 2026 il Consiglio approvò all'unanimità la mozione di Cambiamo! per dare attuazione a 6 azioni prioritarie per la sicurezza (allerta telefonica, segnaletica, Tavolo Permanente, "Giornata della Resilienza", formazione nelle scuole ed esercitazioni). 

"I recenti eventi meteo del 18 Ottobre hanno evidenziato la vulnerabilità del nostro territorio e dimostrato che la Protezione Civile esige un'attività costante e preventiva in "tempo di pace"", incalzano i consiglieri di opposizione.

Con una circostanziata interrogazione, il Gruppo Cambiamo! chiede quindi al Sindaco e alla Giunta di chiarire in Aula: "1. Quali atti concreti siano stati adottati dal 15 Giugno ad oggi per attuare le 6 azioni approvate; 2. Se il sistema di allerta telefonica sia stato testato o potenziato ed attivato il 18 Ottobre; 3. Se sia stata installata la segnaletica per le Aree di Emergenza (con particolare riferimento a Cavo); 4. Se sia stato istituito il Tavolo Permanente con i volontari e i tecnici;

5. Se e quali risorse finanziarie siano state previste nel redigendo Bilancio 2027 per coprire le spese di segnaletica, esercitazioni e formazione, vista la palese urgenza evidenziata dal maltempo".

"Mettiamo le mani avanti: la Giunta dimostri nei fatti la volontà politica.«Con la Delibera n. 100/2026 la Giunta ha avviato le direttive per la costruzione del Bilancio triennale: questo è il momento della verità"  concludono i consiglieri del Gruppo Cambiamo! - Vogliamo evitare che si ripeta il solito schema del passato, con delibere approvate a parole ma lasciate senza un euro. Portiamo questi atti in Consiglio proprio per mettere la Giunta di fronte alle sue responsabilità: o dimostrerà la volontà politica di finanziare gli impegni presi in Aula nel bilancio in preparazione, oppure ammetta di aver preso in giro noi e l'intera cittadinanza. Pretendiamo trasparenza, coerenza e fatti concreti".