Attualità

Musumeci, "Necessaria cultura del rischio"

Il ministero per La Protezione civile e le Politiche del Mare ha effettuato un sopralluogo in elicottero sulla zona percorsa dal fuoco

Fabrizio Curcio, Nello Musumeci e Marco Corsini

Imponenti misure di sicurezza per l'arrivo del ministro Nello Musumeci all'Elba. In attesa dell'arrivo dell'elicottero dell'Air Force Italia il traffico sulla strada provinciale è stato temporaneamente chiuso.

"Bisogna cercare di ridurre al minimo il rischio incendi", "serve una culturale del ruschio" ed è necessario tenere puliti i terreni (si vedano i video in fondo all'articolo).

Queste in sintesi le dichiarazioni del ministro per La Protezione civile e le Politiche del Mare in visita nel Comune di Rio, accompagnato dal capo del Dipartimento di Protezione civile Fabrizio Curcio.

Il ministro ha effettuato un sopralluogo in elicottero sopra le aree percorse dell'incendio del 22 Agosto scorso fra San Felo e Ortano.

Poi il ministro è atterrato al campo sportivo di Rio Marina dove ad attenderlo c'erano il sindaco di Rio, il prefetto, il questore e tutte le forze dell'ordine.

Assente giustificato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani per un impegno a Roma.

Presenti anche tanti volontari delle associazioni elbane e di protezione civile dell'isola.

Musumeci ha sottolineato la necessità di pene più aspre e che siano realmente applicate per chi provoca gli incendi, sottolineando che la maggioranza parte dei roghi è di natura dolosa.

Musumeci ha inoltre evidenziato la necessità di una legge speciale per le isole minori a cui il Governo sta lavorando.

Successivamente il ministro si è spostato presso il Municipio di Rio Marina per fare in punto sulla situazione con tutti i partecipanti del servizio antincendi boschivi.

Alle 12 invece previsto l'incontro con gli altri sindaci dell'Elba presso il palazzo municipale di Rio nell’Elba.