Una protesta che prosegue a oltranza quella dei commercianti ambulanti del mercato settimanale di Rio Marina.
Ormai da diverse settimane, la maggior parte di loro arriva a Rio Marina, firma e va via.
Questo accade perchè più volte gli ambulanti hanno chiesto che la sede del mercato settimanale del lunedì torni sugli Spiazzi e in via Palestro.
Il mercato settimanale era stato spostato in piazza Martiri della Resistenza per permettere i lavori sugli Spiazzi ma l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Corsini aveva poi negato il ritorno del mercato nella sua vecchia collocazione.
Anche il gruppo di minoranza "Cambiamo!" e il Pd di Rio sono intervenuti per chiedere al sindaco e all'amministrazione riese di tornare sulla sua decisione ma al momento la situazione è in stallo.
Da quando il mercato settimanale è stato spostato è molto meno frequentato e gli ambulanti sono esasperati.
Questa mattina, ancora una volta, gli ambulanti hanno messo in atto la loro protesta silenziosa con dei cartelli che riportano le frasi "Questo spostamento ci ha messo in ginocchio! Vogliamo tornare sugli Spiazzi!"
Perchè il problema è che nella zona attuale il mercato è molto poco frequentato mentre nella collocazione sugli Spiazzi era meta più frequentata anche per la passeggiata vista mare e per una maggiore centralità del borgo riese e la vicinanza ai giardini pubblici e ad altre attività.
Il rischio concreto è che, come già sta accadendo, il paese di Rio Marina, perda il suo mercato settimanale ma questa volta in modo definitivo.