Spettacoli

Lirica a Rio nella Notte di Bel Canto

Stasera in Piazza del Popolo si esibisce il Trio Donne Liricamente in musica, composto da Valeria Pireddu, Stefania Maiardi e Carla They

Rio Elba di notte

“Not(t) di Bel Canto”è il titolo dell'evento che si terrà sabato 15 Settembre a Rio nell'Elba, in Piazza del Popolo con inizio alle ore 21.00. Ad esibirsi sarà il Trio-Donne Liricamente in Musica, composto daValeria Pireddu, soprano, Stefania Maiardi, mezzosoprano e Carla They, arpa.


Un coinvolgente progetto musicale nel quale la soave voce del soprano e il brunito timbro del mezzosoprano, accompagnate dall'ammaliante suono dell'arpa, si completano in un avvicendarsi di arie, duetti celebri, canzoni classiche e melodie napoletane. Le tre protagoniste condurranno il pubblico in un cammino musicale variegato, interpretando pagine indimenticabili della musica quali "Barcarolle", dai Racconti di Hoffmann, che evoca le soffuse atmosfere notturne veneziane, passando alle magiche rive d'Oriente col romantico "Duetto dei fiori" dalla Lakmé di Leo Delibes, alla seducente "Habanera" della Carmen di Bizet. Un viaggio musicale che vedrà omaggiare anche i due massimi esponenti del melodramma ottocentesco, Verdi e Puccini.

Lasciando i colori tipici del melodramma, gli odi, gli intrighi, le eroine che si immolano per amore, e che uccidono per amore, si passerà, sempre attraverso la musica, ad un mondo più leggero, fatto di merletti e can-can, spensierato e leggero, sia nell'operetta che nella canzone classica italiana e napoletana.

La serata proseguirà dal "Valzer di Frou-Frou" di C. Lombardo , alla "Romanza della Viljia", e "Tu che m'hai preso il cuor" di Lehar", alla celeberrima "Musica proibita" di Gastaldon,
per poi concludere con un tributo alla Canzone Napoletana con "Torna a Surriento", "Core 'n grato", "O sole mio".

L'evento, ad ingresso libero, è promosso dal Comune di Rio, in collaborazione con Pro Loco di Rio nell'Elba e Pro Loco di Rio Marina e Cavo.