Attualità

La Fonte di Coppi è rimasta senz'acqua

Sono le conseguenze della siccità dell'estate elbana. Delusi i ciclisti, per loro è tradizione fermarsi a bere nel luogo reso noto dal Campionissimo

La Fonte di Coppi a Rio Elba

La Fonte di Coppi è rimasta senz'acqua. Il luogo, divenuto ormai leggendario per tutti gli appassionati di ciclismo dell'Isola d'Elba e non solo, si trova alla periferia di Rio nell'Elba, in località La Ginestra, ed è divenuto famoso proprio grazie al Campionissimo, Fausto Coppi, che alla fine degli anni cinquanta venne ad allenarsi sulle strade dell'isola in estate, fermandosi a bere ad una sorgente naturale molto nota alla gente dell'isola.

Il fatto, immortalato da alcune foto d'epoca, si è tramandato nel tempo, tanto che il comune di Rio nell'Elba ha dedicato in ricordo una stele in marmo installata proprio sopra la fontanella.

La siccità di queste ultime settimane, purtroppo, ha esaurito la vena sotterranea da cui sgorgava l'acqua, e da qualche giorno il rubinetto è completamente asciutto.

Molti i ciclisti che ancora oggi si fermano per riempire le loro borracce e rimangono delusi dalla mancanza d'acqua. Appena poche settimane fa, nel mese di giugno, fu proprio Vincenzo Nibali, in vacanza attiva all'Elba dopo il terzo posto al Giro d'Italia, a fermarsi a bere alla Fonte di Coppi, postando poi sul suo profilo Instagram una foto che è stata ripresa e pubblicata anche dalla Gazzetta dello Sport.