Attualità

La Festa di Primavera a S. Caterina

Iniziativa organizzata da Legambiente in collaborazione dell’associazione Elba Officinale che gestisce l’Orto dei Semplici Elbano

Eremo di Santa Caterina

L’edizione 2025 della Festa di Primavera si terrà domenica 27 Aprile all’Eremo di Santa Caterina, a Rio Elba, con la preziosa collaborazione dell’associazione Elba Officinale che ha in gestisce l’Orto dei Semplici Elbano.

"Quest’anno i partecipanti hanno due possibilità: - spiega Legambiente - per chi ama il trekking e il birdwatching , il ritrovo sarà alle ore 10 a Aia di Cacio, da dove partiranno con le guide Roberto Barsaglini e Martina Brusaferro per un'escursione ornitologica guidata sul monte Serra; gli altri potranno ritrovarsi, sempre a partire dalle 10, al parcheggio dell’Eremo, sulla strada che congiunge Rio nell’Elba a Nisporto, dal quale potranno raggiungere, con una piccola e agevole passeggiata, direttamente all’Eremo, dove troveranno Francesco Marino, gestore e curatore Orto dei Semplici Elbano, che li guiderà a una visita all’Orto, mentre gli educatori ambientali di Legambiente Arcipelago Toscano organizzeranno  laboratori sensoriali".

"Alle 13, tutti insieme all’Eremo di Santa Caterina per uno spuntino offerto da Legambiente: - prosegue Legambiente - sono assicurati cibarie e bevande, ma sono ovviamente benvenuti dolci o salati portati dai partecipanti e messi in condivisione. Alle ore 15 inizierà l’Assemblea annuale di Legambiente Arcipelago Toscano, con la presentazione del bilancio economico ma soprattutto del bilancio sociale, con i numeri delle iniziative e delle persone che hanno partecipato, nel 2024, alla costruzione di un’isola più sostenibile. Sarà anche l’occasione per discutere e progettare insieme, per altre idee per il prossimo futuro".

"Nel pomeriggio, dopo l'assemblea, saranno ripetute le visite guidate all’Orto dei Semplici elbano e i laboratori per chi non ha potuto partecipere la mattina e anche per chi vorrà ripetere l’esperienza.Vi aspettiamo tutte e tutti per una bella giornata di festa nella natura e di riflessione su come difenderla insieme. Per partecipare e informazioni scrivete a info@legambientearcipelagotoscano.com o per whatsapp al numero 3290822185", conclude Legambiente.