Cronaca

"Incendio doloso", indagini in corso

Il comandante dei carabinieri forestali Cipriani spiega che sono già state avviate le indagini sul rogo fra San Felo e Ortano

Ancora numerose squadre di operatori, vigili del fuoco e volontari antincendi boschivi sono al lavoro via terra per estinguere tutti i focolai e proteggere le abitazioni.

Durante la mattinata sono stati impegnati nelle operazioni anche 3 elicotteri e 2 canadair, oltre a numerose squadre di volontari provenienti da tutta la Toscana (video in fondo all'articolo).

I turisti sono stati fatti rientrare nelle strutture ricettive.

Durante la notte erano state evacuate circa 700 persone fra turisti e residenti.

Resta da fare il bilancio dei danni del fuoco che hanno coinvolto 3 abitazioni.

Nel frattempo il comandante dei carabinieri forestali del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Colonnello Stefano Cipriani ha fatto sapere che sono già state avviate le indagini per individuare i responsabili o il responsabile del rogo che è ritenuto di natura dolosa.

Al momento preoccupano le condizioni meteo e il vento nella zona che fa riprendere i focolai, soprattutto con l'avvicinarsi della notte in cui, per ragioni di sicurezza, non possono intervenire i mezzi aerei.

La vicesindaca di Rio, Sara Caracci, ha spiegato alla redazione di QUInews Elba che ci sono stati danni esterni vicino ad alcune abitazioni con il rogo di un'auto e di uno scooter e di altre cose ma che non risultano abitazioni inagibili. 

Una stima dei danni precisa sarà effettuata appena terminata l'emergenza.