Dopo le dichiarazione del segretario del Pd di Rio Fabrizio Ania, sulla sala negata dal Comune di Rio per un evento dedicato a Berlinguer, la questione va alla ribalta nazionale.
"È una scelta grave e sbagliata quella della Giunta guidata da Marco Corsini, che ha deciso di vietare l’utilizzo della Sala Polivalente per iniziative politiche al di fuori dei comizi elettorali. Impedire un incontro pubblico sul pensiero di Enrico Berlinguer con l’onorevole Gianni Cuperlo significa limitare il pluralismo e ridurre uno spazio della comunità a una gestione discrezionale".
Lo dichiarano in una nota congiunta dei deputati dem Emiliano Fossi, Simona Bonafè, Marco Simiani e Laura Boldrini, sulla decisione assunta dal Comune di Rio.
"Gli spazi pubblici devono essere luoghi di confronto, cultura e partecipazione, non ambiti sottratti al dibattito democratico. Colpisce il silenzio della maggioranza e la distanza tra queste decisioni e i principi di partecipazione richiamati nel programma elettorale".
"Chiediamo al sindaco di rivedere questa impostazione e di garantire piena agibilità democratica per tutte le forze politiche e associative del territorio", si conclude la nota.