Politica

Fornacelle, Giani "necessario un tavolo"

Il presidente della Regione Toscana ha percorso il tratto di strada per rendersi conto di quanto è avvenuto dopo la distruzione della strada

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana alla spiaggia delle Fornacelle

Oggi pomeriggio, 1 Settembre, si è svolta la visita alla spiaggia delle Fornacelle, nel territorio riese, da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Giani ha ascoltato dalle parole del segretario del Pd riese Fabrizio Ania, il racconto degli avvenimenti che hanno portato alla distruzione del tratto di strada che conduce alla spiaggia.

Il presidente Giani è stato accolto da molte persone che frequentano la spiaggia, oltre che dalla famiglia che ha dovuto chiudere la sua attività a causa dell'inagibilità della strada.

Il presidente, dopo aver visto la situazione, ha dichiarato che "per rappresentare tutti i motivi di conflitto è necessario mettere tutti ad un tavolo insieme".

"Si tratta di capire quelli che possono essere gli elementi di convergenza che consentono di ristrutturare la strada e di ripristinare l'accessibilità per i cittadini", ha aggiunto Giani.

"È indubbio che un ambiente di questo genere richiede una grande attenzione da parte della Pubblica Amministrazione perchè vediamo il sentimento di appartenenza della comunità per questo spazio, le Fornacelle, e quindi vi è un interesse generale che ci impone di sbloccare una situazione che porta a non avere più qua il punto di riferimento attraverso le camere dell'albergo, il ristorante, il punto ristoro, a non avere più l'agibilità di questo spazio che poteva consentire di arrivare anche con le auto o con i motorini, a non avere più quella fruizione che in qualche modo la comunità di Rio ha sempre vissuto alle Fornacelle".

"È evidente che tutto si intreccia nei rapporti fra pubblico e privato, vi è ormai di mezzo anche il tribunale, quindi per quello che mi riguarda ho la necessità di sentire con tutte le parti in causa qual è la strada per dare una soluzione costruttiva ad una nuova capacità di accesso reale all'area", ha concluso Giani (si veda il video in fondo all'articolo).