Lunedì 18 Agosto, a Rio Marina, sulla suggestiva Piazzetta della Marineria riese ed inizio alle ore 22, si svolgerà la nuova iniziativa dal titolo “Dylan Thomas a Rio – la storia, gli scritti e gli amori”, organizzata dall’Associazione Culturale Carlo d’Ego - Riesità.
Un’iniziativa particolare che vuol ricordare il soggiorno a Rio Marina dell’eccentrico e anticonformista scrittore gallese.
Ecco un brevissimo ricordo di Luigi Berti nella commemorazione che fa dell'amico scomparso apparsa sul "Corriere Elbano" del 7 gennaio 1954: “…aveva stabilito rapporti d'amicizia e di simpatia con gli abitanti dell'intero paese di Rio Marina - ove aveva trovato gente che in quanto a bere vino gli dava dei punti - ma forse tutto avveniva perché nell'ambiente delle miniere e dei minatori Dylan molto ritrovava del suo Galles (la gente antica e rude, ma sincera; i paesaggi selvatici e aspri, le vie strette e a scala, il via vai degli asini e delle capre)”.
Durante la serata verranno letti dei brevi brani che trattano del suo soggiorno a Rio Marina, della sua storia di scrittore e dei suoi amori.
"Dylan Thomas aveva bisogno d'intimità e a Rio l'aveva trovata. Coi suoi spazi ed il suo mare, la sua natura e i suoi silenzi. - spiegano dall'associazione - Anche qui, come a Swansea, i bambini giocavano sulla spiaggia a chi tirava sassi più lontano magari oltre il pontile, anche qui qualche volta suonava la banda. Ma quel che più conta è che in questo paese di minatori egli ha trascorso momenti felici. E a noi piace ritrarlo così, lui che non sapeva nuotare, intento a leggere nell'acqua tra due scogli - fosse a Cala Seregola od Ortano poco importa, col mozzicone di sigaretta che gli pendeva dalle labbra e i gabbiani che gli svolazzavano sopra".
"Rio Marina ha ospitato uno dei più grandi poeti della letteratura inglese e molti ignorano l'importanza di questo avvenimento.
Tra una lettura e l’altra verranno inoltre proposti dei brani musicali eseguiti da Alessandro Martorella, Marco Corsi e Susanna Di Scala. Insomma un'altra iniziativa a cui non si può mancare", concludono gli organizzatori.