Politica

Disavanzo, a decidere sarà la Corte dei Conti

De Santi: "La sentenza arriverà entro la fine dell'anno, inutile fare cifre e supposizioni. Auguro al paese Buone Feste e serenità, ce n'è bisogno"

Claudio De Santi

Claudio De Santi, già sindaco di Rio nell’Elba, precisa quanto segue a seguito della conferenza stampa tenuta venerdì 22 dicembre dal commissario prefettizio dottor Salvatore Parascandola e dal sindaco di Rio Marina Renzo Galli a proposito del disavanzo di bilancio del comune di Rio nell’Elba e delle sue possibili conseguenze sul comune di Rio.

“Senza alcuno spirito polemico e con estremo rispetto per il lavoro del commissario prefettizio e dei suoi consulenti – dice oggi De Santi – prendo atto di quanto è emerso dalla conferenza stampa. Con lo stesso rispetto, attendo il pronunciamento della Corte dei Conti, che si è riunita nei giorni scorsi e che pubblicherà la propria sentenza molto probabilmente entro la fine dell’anno. Spero soltanto che quando si parla di ‘semplici misure correttive e pratiche di buona amministrazione, che peraltro sono state già avviate’ non ci si riferisca alla ipotesi di un recupero di entrate tributarie evase: in quel caso purtroppo, e ne conosco direttamente le situazioni dell’ultimo anno di governo della mia amministrazione, difficilmente le cifre accertate sono crediti spendibili, in quanto il recupero delle stesse è estremamente complicato e talvolta addirittura impossibile, come sarebbe facile dimostrare”.

“Auguro comunque buon lavoro a chi sta adoperandosi , come ho sempre fatto io del resto, per il bene della comunità di Rio Elba – conclude De Santi – e, visto il particolare momento dell’anno, colgo l’occasione per augurare a tutti Buone Feste e tanta serenità: il paese ne ha davvero bisogno”.