Disagi e tanta preoccupazione per i cittadini di Rio Marina, ma anche per chi sul territorio lavora, a causa del tratto di strada provinciale 26 chiuso da ieri mattina, 5 Marzo, per uno sprofondamento (si vedano articoli correlati sotto).
La zona era già stata interessata da fenomeni di voragini (sinkhole) e un lungo tratto era stato rimasto chiuso per anni prima dei lavori di ripristino conclusi meno di un anno fa. C'è anche uno studio con la mappatura di tutta la zona a rischio, fatto fare in passato dall'Università degli Studi di Firenze.
Dopo la chiusura di ieri della strada in ingresso ed uscita dal paese, con ordinanza della Provincia, il Comune di Rio ha interdetto alle auto anche la strada vicinale della Chiusa, accessibile solo a chi abita nella zona.
Una situazione che penalizza tutti a partire dagli studenti, alle ambulanze, ai commercianti e a tutti i cittadini.
Ovviamente anche i bus di linea si fermano a Rio Elba con tutti i disagi per chi deve raggiungere Rio Marina e Cavo.
Per raggiungere Rio Marina al momento bisogna deviare sulla strada provinciale della Parata e passare da Cavo, per uscire si fa il giro da Cavo al contrario.
Questa mattina si è svolto il sopralluogo dei tecnici della Provincia di Livorno e dalle prime informazioni risulta che il tratto di strada provinciale resterà chiuso almeno per una settimana per consentire le indagini del sottosuolo e della stabilità.
Nel frattempo, chi può, per spostarsi, lascia l'auto nella zona del Villaggio Palmiro Togliatti e attraversa a piedi il tratto di strada chiuso ma la situazione è veramente preoccupante ed è urgente ripristinare il prima possibile la viabilità.