Attualità

Copertoni, bombole, polistirolo via dalla spiaggia

Questi i principi rifiuti che sono stati rimossi ieri dai volontari durante la pulizia lato sud della spiaggia dei Topinetti

I sacchi coi rifiuti rimossi dai volontari

Domenica 26 Marzo si è svolta una pulizia straordinaria nel tratto di costa a sud della spiaggia di Topinetti organizzata dall'Associazione Elbamare e dallo Sporting Club Cavo Diving grazie al sostegno di WWF Sub che ha fornito i kit per la pulizia e ad ESA spa che ha prontamente provveduto alla rimozione del materiale raccolto.

"Uno speciale ringraziamento va a tutti i 25 volontari che hanno dedicato il loro tempo a questa giornata di pulizia. - dicono gli organizzatori - Il loro lavoro ha permesso di rimuovere i rifiuti trasportati dal mare nel corso degli anni e che si sono accumulati concentrandosi in un piccolo tratto di costa lungo appena 30 metri e largo 5. Sembra incredibile, ma da uno spazio così ristretto sono stati portati via vari oggetti ingombranti, come copertoni e bombole del gas, e soprattutto 80 sacchi di materiali plastici, 65 dei quali contenenti soltanto polistirolo".

"Sfortunatamente - spiegano gli organizzatori - in questa zona proprio quest'ultimo materiale è ancora presente in enormi quantità e non è stato possibile rimuoverlo tutto nonostante gli sforzi compiuti da tutti i presenti alla pulizia della spiaggia, che sgomenti, non hanno potuto far altro che constatare con i loro occhi il danno ambientale creato dalla dispersione e la conseguente rottura delle cassette di polistirolo usate per il trasporto del pesce". 

"Non avevo mai visto una spiaggia di polistirolo", ha detto tristemente una bambina che rimuoveva i pezzetti bianchi senza riuscire a trovare il fondo della spiaggia.

"Con le nostre iniziative di pulizia delle spiagge e dei fondali marini cerchiamo sempre di sensibilizzare le persone all'importanza di tutelare l'ambiente marino e a comprendere che l'uso smodato della plastica usa e getta può portare a ingenti danni agli ecosistemi marini e terrestri. Anche questa volta speriamo di essere riusciti nell'intento", concludono dall'Associazione Elbamare e Sporting Club Cavo Diving.