Politica

Convocato il Consiglio comunale riese

Sono 22 i punti all'ordine del giorno della seduta. Ecco quando si svolgerà

Palazzo municipale di Rio nell’Elba

È stata convocata dal presidente del Consiglio comunale, dottoressa Valeria Barbagli, per le ore 10 di mercoledì 16 Aprile 2025 presso il municipio di Rio nell’Elba l’adunanza del Consiglio del comune di Rio.

Sono 22 i punti all’ordine del giorno: dopo le comunicazioni del sindaco e del presidente del consiglio comunale, fra l’altro, verranno portati in approvazione il regolamento per il controllo delle società partecipate e una modifica al piano triennale delle opere pubbliche.

Si discuteranno anche dieci fra mozioni e interrogazioni presentati dalla minoranza consiliare.

Il comune di Rio mette a disposizione dei cittadini che vogliano essere aggiornati sulla attività politico-amministrativa dell’ente la diretta streaming del consiglio comunale, seguendo il percorso amministrazione/consiglio comunale/sedute web consiglio comunale. Le immagini rimangono disponibili anche dopo il termine della seduta consiliare.

Durante la seduta sono previste la comunicazione al  Consiglio della deliberazione della giunta comunale 18 marzo 2025, n. 24, sul "Prelievo dal fondo di riserva", comunicazione al Consiglio del decreto sindacale 25 febbraio 2025, n. 4, sul "Conferimento di incarico al consigliere comunale Tommaso Muti finalizzato alla cura di particolari materie", la comunicazione al Consiglio del decreto sindacale 1° aprile 2025, n. 6, su "Indicazione del geom. Nicola Gemelli quale componente del consiglio di amministrazione della societa' Parco minerario dell'isola d'elba srl".

Sono poi previste l'approvazione di verbali delle sedute precedenti e la e ratifica deliberazione della giunta comunale n. 17 del 26/02/2025 di variazione al bilancio di previsione 2025-2027 e l'approvazione della decisione assunta dalla consulta del sindaci Gat del 10 febbraio 2025, in merito al contributo di sbarco.

In programma anche l'elezione di due delegati all'assemblea regionale dell'Ancim.

Saranno poi discussi i seguenti documenti della minoranza: una mozione sulla istituzione delle commissioni consiliari, una mozione sulle agevolazioni alle attività commerciali di Rio Marina e Cavo per i disagi provocati dalla chiusura della strada provinciale sp 26, una interrogazione a risposta scritta sulla istituzione della commissione mensa scolastica per monitorare e controllare il servizio offerto, un'altra sull'assenza del sindaco o degli assessori all'incontro del 28 febbraio 2025 con l'assessora regionale all'ambiente.

Altre interrogazioni riguardano le mancate coincidenze autobus-traghetti, lo spostamento del mercato settimanale, gli eventi atmosferici dello scorso 13 febbraio scorso, il mancato rinnovo del contratto di locazione dell'immobile denominato voltone 10 alla sas Rio diving center, il progetto "agrio food policy” e gli accessi agli atti del gruppo "Cambiamo!".