Cronaca

Cede un tratto di strada provinciale ai Riccetti

Sul posto è intervenuto il personale della Provincia di Livorno. Viabilità con senso unico alternato verso e da Cavo

La strasa ai Riccetti, Rio Marina

Un cedimento importante si è verificato nella mattinata di oggi, 27 Agosto, nel tratto di carreggiata lato mare della strada provinciale 26d, a Rio Marina, all'altezza del Palazzo dei Riccetti.

Il tratto di strada recintato

Il tratto di strada collega Rio Marina con Cavo e una parte della carreggiata è appoggiata sulla scogliera ma, a causa dell'erosione costiera e delle mareggiate, si è verificato un cedimento.

Sulla scogliera si possono notare frammenti della strada collassata.

Sul posto è intervenuta la squadra della Provincia di Livorno coordinata da Moreno Bernotti.

Il tratto di strada è stato recintato ed è al momento possibile transitare da e verso Cavo a senso unico alternato, regolato da apposita segnaletica.

La scogliera sotto la strada

Successivamente è stata emanata l'ordinanza proviciale per regolare la viabilità (leggi qui l'articolo).

Il cedimento del tratto di strada fra Riccetti e Vigneria non rappresenta una novità ma già in passato si erano registrate situazioni simili. Ora però sarà necessario un intervento importante per la messa in sicurezza.

Inoltre si apprende che alcuni cittadini avevano giá segnalato agli enti il rischio di un imminente pericolo di cedimento della strada.

In data 14 Luglio scorso è stata inoltrata da parte di una cittadina una segnalazione alla Provincia di Livorno, con immagini (si vedano foto in fondo all'articolo), dove si vedeva la voragine sotto strada, immortalata dal mare, e si segnalava un avallamento sulla carreggiata e il rischio per gli utenti della strada. Si chiedeva quindi alla Provincia di attivarsi per le opportune verifiche. Ma, la segnalazione risulta non avere ricevuto risposta.

Il cedimento visto dal mare (Luglio 2025)

Sempre nel territorio riese, sul tratto di strada provinciale 26 all'altezza della zona del Piano, ricordiamo che un altro tratto è a senso unico alternato, regolato con semaforo, a causa di un fenomeno di sprofondamento, in questo caso invece dovuto ai fenomeni di sinkhole.