STOP DEGRADO

Cavina, spiaggia che scompare nell'indifferenza

Un tempo luogo collegato al lavoro in miniera, da anni l'erosione costiera e la mancanza di interventi la stanno cancellando

La spiaggia della Cavina il 1 Febbraio 2026

Uno scenario quasi spettrale nella zona di Vigneria, nel paese di Rio Marina, si apre allo sguardo dei cittadini e degli ospiti.

Una frana sotto la strada provinciale dove si trova un grande piazzale sterrato, usato come parcheggio, i resti del pontile di caricazione dei minerali, spezzato e inabissatosi in mare durante la mareggiata di Ottobre 2018.

E poi c'è un piccolo fazzoletto di spiaggia che cerca di resistere alla forza del mare e all'erosione costiera che avanza: è la spiaggia della Cavina, dove generazioni di ragazzi e famiglie hanno trascorso estati spensierate.

La spiaggia della Cavina qualche anno fa

La spiaggia, a causa di una frana non è più accessibile. Tutto nell'indifferenza totale. Era il 2021 quando QUInews Elba pubblicò una segnalazione. Da allora nessun intervento è stato fatto, anzi, la situazione continua a peggiorare con muro dietro la spiaggia sempre più precario.

Anche i resti del pontile travolto dalla mareggiata sono ancora lì, in balia delle onde da quel giorno di Ottobre 2018.

I resti del pontile crollato

Una zona che sarebbe necessario riqualificare per salvare la spiaggia ma anche per restituire a cittadini e ospiti un luogo ricco di storia affacciato sul mare.