Riprendono gli appuntamenti organizzati “a terra” del progetto Cambio di Rotta in collaborazione con i partner e sostenitori, aperti gratuitamente a tutti gli ETS dell’Isola, ai cittadini e ai turisti.
Domenica 12 Ottobre, come fa sapere in una nota la Fondazione Elba, dalle ore 11 alle ore 13, in collaborazione con Elba Officinale ETS, si apriranno i cancelli dell’Orto dei Semplici elbano, a Rio, con la guida esperta di Francesco Marino e Martina Brusaferro per esplorare il meraviglioso mondo botanico presso l’Eremo di Santa Caterina a Rio.
Parteciperanno anche i ragazzi della Fondazione Exodus La Mammoletta e quelli delle altre associazioni partner, ma potranno partecipare tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio la straordinaria biodiversità dell’Isola.
Nell’occasione sarà possibile partecipare al laboratorio dove si lavorerà la posidonia che si trova sulle spiagge dell’Isola per fabbricare carta.
Buone pratiche ambientali, riuso e riciclo, conoscenza del territorio, apprendimento di tecniche artigianali, tutto con uno sguardo inconsueto e da una nuova prospettiva che è il fil rouge dell’intero progetto: osservare la realtà da più punti di vista, con una guida esperta o solo con un metodo nuovo di osservazione, per individuare le possibili forme di miglioramento o cambiamento per un “cambio di rotta” appunto quando se ne avverte la necessità.