La benemerenza della Santa Barbara d'oro per l'anno 2025 sarà assegnata nel pomeriggio di giovedì 1 Gennaio, alle ore 17, nel corso di una cerimonia che si terrà nella sala “Francesco Bosi” del municipio di Rio Marina. Questo in esito delle variazioni ai regolamenti effettuate dal Consiglio comunale che si è tenuto dalle 14,30 di martedì 30 Dicembre presso il municipio di Rio nell' Elba, come fa sapere l'amministrazione comunale di Rio.
Per un problema legato proprio ai regolamenti, infatti, non era stato possibile provvedere nella data classica del 4 dicembre, con una serie di polemiche che avevano impegnato ben due Consigli comunali in precedenza.
Nella seduta di martedì 30 Dicembre l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Marco Corsini, ha provveduto a cambiare il meccanismo della votazione con una modifica al regolamento, proposta con un punto all’Ordine del Giorno che non è stato partecipato dai quattro consiglieri di minoranza che nell’occasione hanno abbandonato l'aula.
“Quando le regole non funzionano vanno cambiate – ha commentato a fine seduta il sindaco Corsini – purtroppo quanto accaduto nelle ultime settimane ce lo ha dimostrato. Abbiamo ritenuto che non fosse giusto privare il paese della concessione annuale della benemerenza della Santa Barbara, che è una cosa a cui tutti tengono in maniera particolare, e che non dovrebbe essere usata per fare strumentalizzazioni politiche. Siamo stati costretti ad una forzatura cambiando il regolamento, prevedendo una maggioranza più semplice per approvare le nostre proposte, ma lo abbiamo fatto nell’interesse del paese, per reagire a un uso distorto da parte della minoranza del voto in Consiglio comunale".
"Questo ci permetterà di assegnare la Santa Barbara anche quest’anno, un riconoscimento atteso da tutti, che sarà assegnato ad una persona che lo merita pienamente e che ha l’apprezzamento di tutta la cittadinanza riese”,