Politica

"Chi critica è brutto e cattivo"

La minoranza riese interviene sulle recenti dichiarazioni del sindaco di Rio e sulle emergenze del territorio

Palazzo municipale di Rio Marina

"Il Sindaco di Rio, è cosa oramai arcinota, appena è in difficoltà (e purtroppo per la nostra comunità capita spesso che lo sia) ci racconta la solita “novellina”. Chi non è d’accordo con lui, chi prova a criticarlo, è appunto brutto e cattivo. Proviamo ad analizzare alcuni punti delle recenti dichiarazioni rilasciate alla stampa dal Sindaco".

Si apre così un intervento del gruppo di minoranza consiliare riese "Cambiamo!".

Sulla vicenda della strada delle Fornacelle la minoranza afferma che  "La “novella” non è come ce la racconta il Sindaco. Non è affatto una storia tra privati. Se fosse stata una questione tra privati perché allora il Comune ha pensato bene di adire alle vie legali per far riconoscere il pubblico accesso al mare? Se invece di attendere la demolizione di una porzione della sede stradale di accesso all’arenile pubblico, il Sindaco avesse deciso di promuovere le azioni, tardivamente attivate con deliberazione di Giunta comunale del 27.11.2024, n. 132, per promuovere le opportune azioni innanzi alle competenti Autorità giudiziarie volte a chiedere il reintegro del possesso della servitù di uso pubblico sulla strada vicinale in località “Fornacelle”, chissà se il Tribunale di Livorno con l‘accesso all’arenile ancora “in piedi”, si sarebbe espresso diversamente da come purtroppo ha fatto con la sentenza dello scorso 28/04/2025 R. G. 568/2025".

"Dire poi che le varie manifestazioni pacifiche e partecipate che si sono susseguite per chiedere il ripristino della strada demolita così come la legittimainiziativa politica sostenuta dal gruppo di opposizione presente in Consiglio comunale, siano del tutto strumentali è davvero una cosa poco rispettosa verso chi senza invece voler strumentalizzare un bel niente, - prosegue la minoranza - ha cercato e sta cercando di far si che il danno causato ad un’intera comunità venga ripristinato il prima possibile".

Riguardo alla strada provinciale del Piano la minoranza rileva che "nell’intervista il Sindaco per questo argomento non imputa a chi non lo sostiene di essere “brutti e cattivi” ma dimentica una cosa importante. Le agevolazioni, i ristori che annuncia per le attività economiche del territorio di Rio sono frutto anche di una mozione che sempre come gruppo di opposizione abbiamo presentato e approvata nell’ultimo Consiglio comunale tenutosi lo scorso 16 Aprile (delibera Consiglio comunale n.15)".

Su Bagnaia la minoranza evidenzia che "chi ha la costanza di seguire i lavori del Consiglio comunale sa bene che il Sindaco afferma cose a cui non crede. E’ oramai 7 anni che è alla guida della nostra comunità e nonostante gli appelli accorati a tutta la sua maggioranza consiliare ancora ad oggi non solo non ha istituito le commissioni consiliari ma fatica addirittura a collaborare con chi siede nei banchi dell’opposizione nel consentire gli accessi agli atti e alla consegna dei documenti richiesti. Invece di accusarci di essere i soliti disfattisti (brutti e cattivi) sarebbe più opportuno per la nostra comunità che il Sindaco e la sua maggioranza rispettassero ad esempio gli impegni presi all’unanimità dal Consiglio comunale per l’istituzione di una commissione consiliare per la definizione del Regolamento per il Demanio Marittimo e consentirci un confronto aperto e costruttivo più volte richiesto, su tematiche serie e preoccupanti come la messa in sicurezza del territorio anche a seguito dell’evento atmosferico avverso dello scorso 12 febbraio e quella relativa alla situazione dei cedimenti in Loc. Il Piano".

"Il Sindaco continui pure a pensare che chi ritiene che ci sia bisogno di cambiare verso sia brutto e cattivo. Noi continueremo a svolgere il compito che le elettrici e gli elettori di Rio ci hanno affidato nell’interesse della nostra comunità", conclude la minoranza.