Il consigliere Pier Luigi Casini del gruppo di minoranza riese "Cambiamo!" ha presentato una interrogazione rivolta all’assessore alla mobilità del Comune di Rio, Mirco Mancusi.
L'interrogazione è "Per conoscere se ritiene opportuno attivare il bus-navetta da Rio Elba e da Cavo verso Rio Marina in particolare nei giorni di mercoledì e venerdì e cioè nelle mattine in cui nella Casa di comunità (ex Casa della salute) sono eseguiti i prelievi del sangue ed è in funzione lo sportello Cup per fare le prenotazioni di visite mediche specialistiche etc.".
"In caso di risposta affermativa - prosegue Casini - l’interrogante chiede da quale giorno l’assessore intende istituire, ovviamente in modo permanente, tale servizio. L’interrogante, nell’avanzare tale richiesta, ha considerato come molte persone anziane o comunque prive di automobile, che abitano in Rio nell’Elba o Cavo, hanno difficoltà a raggiungere i servizi sanitari presenti a Rio Marina, e inoltre ha valutato che l'amministrazione comunale ha un bus elettrico avuto il 16 giugno dello scorso anno dal Parco nazionale dell’arcipelago toscano".