Attualità

Bonfissuto nominato commissario a Rio

Il viceprefetto in pensione torna dopo aver traghettato il Comune di Rio per i primi mesi dopo la fusione fra Rio Elba e Rio Marina nel 2018

Girolamo Bonfissuto

È Girolamo Roberto Maria Bonfissuto il commissario prefettizio nominato dal prefetto di Livorno per la provvisoria gestione del Comune di Rio.

Il decreto è stato emesso nella giornata di ieri 17 Gennaio dal prefetto Paolo D'Attilio.

Il Consiglio comunale di Rio è stato quindi sciolto dopo le dimissioni della maggior parte dei consiglieri comunali.

Al commissario, come si legge nel decreto, sono affidati i poteri del Consiglio comunale, della giunta e del sindaco.

Il prefetto Paolo D’Attilio ha disposto la sospensione per 90 giorni dell’organo consiliare, come previsto dal Testo Unico dell’ordinamento degli Enti locali. In attesa del decreto di scioglimento del Ministro dell’Interno con il quale verrà nominato il commissario straordinario, il prefetto ha individuato Bonfissuto per la gestione dell'ente.

Bonfissuto torna a Rio nella veste di commissario per l'ente almeno per la terza volta. Il viceprefetto in pensione nel 2018 aveva guidato il neonato Comune di Rio, nato dalla fusione dei Comuni di Rio Marina e Rio Elba, fino alle elezioni amministrative di Giugno dello stesso anno in seguito alle quali aveva vinto il gruppo Impegno Prioritario, guidato da Marco  Corsini.