Cultura

Archeologia nel Medioevo, incontro al Museo

Si svolgerà un incontro pubblico con gli archeologi relative alla produzione di ferro nel riese nell'antichità

Museo archeologico Rio Elba

“Tra passato e presente. L'archeologia del Medioevo a Rio", al Museo Archeologico del Distretto Minerario di Rio nell'Elba, domani, martedì 23 Settembre alle  18.30, si terrà un incontro con gli archeologi protagonisti delle ricerche degli anni ‘90.

Il professor Richard Hodges e la dottoressa Sally Martin, protagonisti delle ricerche archeologiche  degli anni ‘90, rileggeranno i diversi  aspetti toccati dalle indagini condotte sul territorio riese.

L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative pubbliche promosse dal  progetto archeologico "Faber", coordinato dalle professoresse Giovanna Bianchi e Luisa Dallai del Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena,  e realizzato su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti  e Paesaggio per le province di Pisa  e Livorno, in collaborazione con il Comune di Rio.

L’incontro approfondirà il tema della produzione siderurgica del distretto di Rio nel Medioevo e illustrerà la nuova agenda della ricerca attualmente  in corso.