Attualità

Alla scoperta delle miniere con i Lions

Iniziativa aperta al pubblico organizzata per valorizzare il territorio e la storia mineraria riese. Ecco come partecipare

Questa volta l’attenzione del Lions Club Isola d’Elba è rivolta alla conoscenza e valorizzazione di una fra le più rilevanti peculiarità del nostro territorio.Il sodalizio elbano infatti organizza un’escursione alle miniere di Rio per sabato 4 marzo con inizio alle ore 9,30 dall’ingresso del Museo del Parco Minerario a Rio Marina.

Gli escursionisti, fra i quali saranno presenti 26 alunni appartenenti alla classe prima dell’Istituto Tecnico Cerboni accompagnati da due docenti condotti su pullman da Portoferraio e ritorno, saranno guidati nell’agevole visita da due noti esperti del settore: il professor Andrea Dini, primo ricercatore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del Cnr di Pisa, e Graziano Rinald,  esperto naturalista e guida ambientale.

Le tappe del tragitto saranno: Museo Mineralogico, cantiere Bacino, cantiere Falcacci, cantiere Valle Giove, ritorno e temine presso la Torre del Porto prevista per le ore 13/13,30.

Il Lions Club attraverso una nota "invita la cittadinanza a partecipare all’evento approfittando dell’opportunità di poter approfondire la conoscenza della millenaria storia e dell’attualità di una fra le più prestigiose attrazioni della nostra Isola".

In caso di maltempo l’escursione verrà rinviata a data da destinarsi comunicata sulla pagina Facebook Club. 

Per informazioni sull'iniziativa è possibile contattare: francesco.andreani@gmail.com 335 7045484.