Cronaca

Addio al sindaco minatore, Rio in lutto

Si è spento all'età di 90 anni Elvio Diversi, da tutti conosciuto con l'appellativo di "ducetto" per la sua grande intraprendenza

Elvio Diversi

All'eta di 90 anni si è spento Elvio Diversi, ex sindaco del Comune di Rio Marina.

Elvio Diversi è stato minatore e sindaco per quattro legislature del Comune di Rio Marina e ha combattuto duramente contro la chiusura delle miniere e ha poi traghettato il paese verso un'economia turistica.

Famosa è la mobilitazione con il blocco del porto di Portoferraio organizzata da Diversi insieme ai lavoratori delle miniere per scongiurarne la chiusura.

Diversi, militante del Partito Comunista, è stato anche presidente della Comunità Montana dell'Elba per tre anni.

Rio perde anche una importante memoria storica del suo territorio con la scomparsa di Elvio Diversi (vedi il video in fondo all'articolo).

Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell'ex sindaco riese.

"Apprendiamo della scomparsa di Elvio Diversi, sindaco mai dimenticato e figura di primo piano della nostra comunità sia dal punto di vista umano che politico. - lo scrive la lista "Cambiamo!", guidata da Umberto Canovaro - Un altro pezzo di storia che se ne va lasciandoci sgomenti e sempre più privi di riferimenti. Sappiamo di interpretare il dolore di molti nell'abbracciare Fabrizio e porgere con rispetto le nostre condoglianze a tutta la famiglia".

"Ricordando l’impegno civile e la lunga carriera politica di Elvio Diversi, per molti anni sindaco di Rio Marina e personaggio pubblico elbano tra i più noti della fine del Novecento, l’Amministrazione comunale di Marciana esprime le più sentite condoglianze alla famiglia", si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Marciana.

Alla famiglia, ai due figli e ai nipoti le condoglianze della redazione di QUInews Elba.